I preparati galenici nelle malattie rare: un’opportunità da valorizzare
Che cosa significa essere affetto da una malattia rara? Spesso vuol dire non avere accesso alle cure che invece hanno pazienti affetti da malattie “comuni”. Il motivo è presto detto: spendere soldi nella ricerca per un farmaco che curerà poche centinaia di persone in tutto il mondo semplicemente “non conviene”. Le case farmaceutiche non hanno interesse economico nello spendere risorse e tempo sapendo che nel migliore dei casi (ottenere un farmaco efficace) il medicinale non farà rientrare che una minima parte degli investimenti messi in campo per produrlo. Ma allora che cosa può fare un paziente affetto da malattia rara? Un’opportunità da valorizzare risiede nei preparati galenici.
Preparati galenici e malattie rare
La grande peculiarità dei preparati galenici è quella di creare un farmaco personalizzato, su misura del paziente. Questo vuol dire anche ipotizzare l’allestimento dei cosiddetti “farmaci orfani“, ovvero quella categoria di medicinali che non vengono più messi in commercio dalle case farmaceutiche poiché non remunerativi. Per farlo basta reperire la materia prima del farmaco commerciale la cui messa in vendita è stata sospesa. Questo compito viene spesso esercitato dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, che ha come missione istituzionale la produzione di medicinali e presidi di interesse strategico ed etico. Altre volte a intervenire è la farmacia ospedaliera per rispondere alle esigenze dei suoi pazienti.
Nella maggior parte dei casi, però, la realizzazione del farmaco galenico spetta al farmacista, che rende così un insostituibile servizio alla comunità. I vantaggi per questo tipo di preparazioni sono gli stessi che caratterizzano i farmaci comuni: forma e dosaggio personalizzati, nonché possibilità di venire incontro alle esigenze dei pazienti con celiachia, intolleranze alimentari e allergie a un particolare principio attivo. Valorizzare i preparati galenici per le malattie rare significa dunque fare in modo che il diritto alla salute di ogni cittadino venga rispettato.