Il tuo bambino non ha appetito? Prova con la pappa reale pura
La pappa reale è un prodotto delle api a dir poco speciale. Così chiamata poiché le larve (fino a tre giorni di età) con essa alimentate diventano regine dell’alveare.
Questo composto possiede molteplici proprietà. Solo per citarne qualcuna: funge da tonico e ricostituente in periodi di forte stress psico-fisico, possiede proprietà antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie. Inoltre ha effetti positivi anche sull’umore, contrastando gli stati depressivi, ansiosi e perfino l’insonnia. Ma sapevate che la pappa reale pura è perfetta anche per stimolare l’appetito nei bambini che non vogliono mangiare?
Pappa reale pura e bambini senza appetito
Gli effetti positivi della pappa reale fresca sui bambini si vedono già nei neonati prematuri: l’assunzione di questo prodotto delle api, grazie ai suoi contenuti di grassi DHA della serie omega 3, favorisce l’aumento di peso e la crescita. Queste sono alcune delle conseguenze determinate dall’aumento dell’appetito, che produce anche una migliore assimilazione degli alimenti.
Quando i bambini sono troppo piccoli si può pensare di aggiungerla all’acqua oppure di inserirla nelle tisane a temperatura ambiente. Superato il primo anno d’età si può utilizzare una punta di miele grezzo per limitare il sapore acido della pappa reale. In ogni caso, per quanto riguarda i bambini piccoli, è sempre bene stabilire con il pediatra la dose adatta da somministrare.
Lo studio
Uno studio italiano condotto su 34 bambini di 2 anni di età ha dimostrato come la pappa reale pura rappresenti una valida alleata per quei genitori con figli che mangiano poco e, dunque, non crescono come dovrebbero. Tutti i bimbi oggetto della ricerca, sebbene fossero malati e malnutriti, sono cresciuti di peso, il loro sistema immunitario ne è uscito rafforzato e anche il numero di cellule rosse è incrementato. Bisogna sempre ricordare di non aggiungere la pappa reale nelle ricette al forno oppure in abbinamento con alimenti troppo caldi (questo vale anche per il miele grezzo): il calore, infatti, distrugge i nutrienti in essa contenuta, azzerando di fatto i suoi effetti benefici. Solitamente è preferibile assumere la pappa reale pura a stomaco vuoto, prima della colazione, sciogliendola sotto la lingua: questo per fare intervenire le ghiandole sublinguali ed evitare i succhi gastrici. Di solito si consiglia la somministrazione per un periodo di 20-30 giorni da ripetere per 2-3 volte all’anno a seconda delle necessità.