La damiana come rimedio nel calo del desiderio
Contro il calo del desiderio sessuale può essere d’aiuto la damiana, una pianta afrodisiaca (Turnera aphrodisiaca, Famiglia Turneracee) che cresce nel Centro America e in particolare in Messico. La damiana si contraddistingue per la produzione di fiori piccoli e gialli ed è nota anche con il nome di tè messicano.
Sebbene venga utilizzata anche come rimedio contro depressione, problemi di fertilità, intestinali, irregolarità del ciclo mestruale e altre problematiche di vario genere, la sua funzione tradizionale è quella di stimolante sessuale. Le sue proprietà si rivelano benefiche tanto per l’uomo quanto per la donna: nel primo caso, la damiana costituisce un rimedio per l’impotenza, nel secondo per la frigidità. Sia per l’uomo che per la donna, invece, agisce sul calo della libido.
Come funziona la damiana?
Diversi studi sul fitocomplesso della pianta avrebbero evidenziato un’azione al livello del parasimpatico pelvico-sacrale in grado di stimolare l’erezione. Il suo estratto vegetale si rivela inoltre capace di migliorare le prestazioni sessuali, migliorando il piacere del rapporto ma soprattutto incoraggiando il desiderio. La turnera aphrodisiaca, infatti, oltre a sostenere l’erezione, la minzione e l’eiaculazione, risulta avere degli effetti benefici sull’umore di chi l’assume.
Da alcuni studi è emerso che la damiana inibisce l’azione del sistema parasimpatico, si sviluppa a livello del midollo spinale sacrale e interviene sul centro parasimpatico che regola l’erezione maschile. Nelle situazioni di apparente frigidità femminile, la turnera rafforza l’eccitazione sostenendo il circolo dell’adrenalina producendo così effetti vitalizzanti sensuali.
Damiana, composizione ed effetti collaterali
La damiana si compone di molte sostanze (flavonoidi, cianoglicosidi) che ancora non sono state tutte identificate: l’influenza della pianta è stata notata in particolare rispetto all’attività dell’ormone ossitocina e dei neurotrasmettitori che agiscono sul sistema nervoso centrale. L’ossitocina nell’uomo regola non solo il volume dell’eiaculazione, la motilità degli spermatozoi e il piacere sessuale, ma sembra anche assecondare lo sviluppo di un legame tra uomo e donna.
Ecco perché si dice che la damiana stimoli anche il cosiddetto “ormone della fedeltà”, rendendo la carne dell’uomo – tradizionalmente debole – almeno un tantino più forte dinanzi alle tentazioni. Tra le controindicazioni e gli effetti collaterali della Damiana abbiamo possibili nervosismo, irritabilità e insonnia. La sua assunzione è inoltre sconsigliata in presenza di ipertensione e aritmie cardiache. Le interazioni della damiana con i farmaci, infine, non sono note.
Esiste in commercio un integratore contenente damiana?
In commercio non esiste un integratore contenente esclusivamente damiana, ma è possibile richiedere presso la propria farmacia di fiducia il preparato galenico in capsule presentando ricetta medica ripetibile. Si consiglia l’assunzione di 150 mg di damiana due volte al giorno.