Vaccino antinfluenzale: da ottobre disponibile anche in farmacia
Con l’arrivo dell’autunno si apre anche la stagione influenzale, che quest’anno si preannuncia particolarmente intensa. Gli esperti, tra le altre cose, raccomandano fortemente di proteggersi con il vaccino antinfluenzale, arma importantissima soprattutto per i soggetti più esposti al rischio: vaccino che sarà disponibile presso la nostra farmacia, grazie all’assistenza del nostro personale qualificato, già da questo mese di ottobre.
L’importanza di vaccinarsi
L’influenza, troppo spesso sottovalutata, può portare a complicazioni serie, soprattutto per le persone più vulnerabili, come anziani, bambini, donne in gravidanza e coloro che soffrono di malattie croniche. Il vaccino antinfluenzale rappresenta la forma più efficace di prevenzione, riducendo significativamente il rischio di ammalarsi e prevenendo le forme più gravi della malattia.
Quest’anno i virologi prevedono un’ampia circolazione del virus influenzale. Del resto, con l’emergenza Covid e tutte le misure di sicurezza – dalle mascherine al distanziamento sociale – ormai già da tempo alle spalle, la diffusione di malattie sarà sostenuta ai livelli consueti con il calo delle temperature. Per questo motivo, vaccinarsi diventa ancora più importante per evitare un’ondata di contagi.
Calendario delle vaccinazioni nelle Regioni
Le vaccinazioni contro l’influenza, già avviate in alcune Regioni come Lazio, Toscana e in alcune Asl della Campania, seguiranno un calendario scaglionato nel resto del Paese. Dal 7 ottobre partiranno in Lombardia, Piemonte, nella provincia autonoma di Trento, in Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. La Puglia seguirà pochi giorni dopo, con l’avvio delle somministrazioni previsto per il 9 ottobre.
La settimana successiva, a partire dal 14 ottobre, sarà il turno dell’Emilia-Romagna, del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia, mentre dal 15 ottobre la campagna inizierà in Sardegna, nelle Marche, nella provincia autonoma di Bolzano e in Calabria. La Liguria si aggiungerà il 16 ottobre, mentre il Molise ha previsto l’avvio delle vaccinazioni il 21 ottobre. La Basilicata, che è ancora in fase di chiusura delle procedure per l’acquisto dei vaccini, inizierà la campagna ai primi di novembre. In Abruzzo, invece, la data è ancora incerta, ma è previsto che la somministrazione partirà dopo il 10 ottobre.
Il nostro impegno per la vostra salute
Presso la nostra farmacia sarà possibile vaccinarsi e ricevere tutte le informazioni necessarie dal nostro personale, che si occuperà di rendere la somministrazione rapida e sicura. Vaccinarsi non solo protegge la propria salute, ma aiuta anche a limitare la diffusione del virus, riducendo il rischio per tutta la comunità.