Epilessia, carenza di sciroppo Tegretol? La valida alternativa galenica
Il Tegretol è uno dei farmaci più importanti per il trattamento dell’epilessia e di altre condizioni neurologiche. Tuttavia, questo medicinale è sempre più carente tanto nelle farmacie quanto negli ospedali di tutta Italia, creando non pochi disagi ai pazienti che necessitano del farmaco per combattere le patologie di cui sono affetti.
Cos’è il Tegretol
Ma che cos’è nel dettaglio questo sciroppo? Tegretol è il nome commerciale della carbamazepina, un principio attivo utilizzato soprattutto nel trattamento dell’epilessia, ma anche per il disturbo bipolare e la nevralgia del trigemino. La carbamazepina agisce stabilizzando l’attività elettrica nel cervello, riducendo così la frequenza e la gravità delle crisi epilettiche.
L’alternativa galenica
In assenza di Tegretol, tocca anche battere strade alternative. Fortunatamente, c’è una soluzione ed è il preparato galenico a base di carbamazepina, che il farmacista può allestire su misura per il paziente seguendo le prescrizioni mediche.
La realizzazione di un preparato galenico a base di carbamazepina richiede la collaborazione tra medici e farmacisti. Il medico prescrive il dosaggio esatto necessario per il paziente, mentre il farmacista prepara il medicinale seguendo rigorosi standard di qualità. Questo processo garantisce che il paziente riceva un farmaco sicuro ed efficace, pur senza il marchio Tegretol. Come sempre il vantaggio principale dei preparati galenici è legato alla loro flessibilità dal momento che possono essere adattati alle specifiche esigenze del paziente.