Lo zenzero, rimedio naturale contro le allergie stagionali
Aprile è un mese caratterizzato anche e soprattutto dalle allergie stagionali: una piaga per chi ne soffre, dal momento che ne risente la qualità della vita tra sonno tormentato, starnuti e una respirazione complicata. Fortunatamente, la natura offre rimedi preziosi e tra questi c’è anche lo zenzero, radice piccante che da secoli è utilizzata per le sue proprietà curative.
Lo zenzero contro le allergie: come funziona
Lo zenzero, noto scientificamente come Zingiber officinale, è una pianta con una lunga storia di utilizzo in vari sistemi di medicina tradizionale, tra cui l’antica medicina cinese e l’Ayurveda indiana. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antistaminiche, è diventato un rimedio popolare per alleviare i sintomi delle allergie.
Le reazioni allergiche sono il risultato di una risposta immunitaria iperattiva a sostanze innocue presenti nell’ambiente, come polline, polvere o peli degli animali domestici. Questa risposta provoca infiammazione e produzione eccessiva di istamina, che a sua volta scatena sintomi come prurito, starnuti, congestione nasale e occhi rossi e lacrimanti.
Lo zenzero contiene composti attivi, tra cui gingerolo, shogaolo e zingerone, che possono aiutare ad alleviare i sintomi delle allergie in diversi modi. In primis, studi hanno dimostrato che i composti dello zenzero possono ridurre l’infiammazione nelle vie respiratorie, alleviando la congestione e il gonfiore. Il gingerolo presente nello zenzero è inoltre noto per bloccare i recettori dell’istamina, riducendo così la sua produzione e mitigando i sintomi allergici come prurito e starnuti. Infine, lo zenzero può aiutare anche a regolare la risposta allergica e l’eccessiva produzione di istamina.
Come assumere lo zenzero contro le allergie?
Esistono diverse modalità per consumare lo zenzero. Tra queste il tè: un metodo è quello di grattugiare o affettare uno o due pezzi di radice di zenzero e lasciarli in infusione in acqua calda per alcuni minuti (miele e succo di limone possono poi dare un sapore extra e proprietà lenitive). Dal tè si passa anche allo sciroppo, preparabile facendo bollire acqua e aggiungendo zenzero fresco grattugiato e zucchero fino a ottenere una consistenza sciropposa. Infine, capsule, compresse o integratori.