0
  • No products in the cart.

Campania, bonus 600 euro per il secondo figlio: tutto quello che c’è da sapere

mamma in mezzo ai suoi due figli

Campania, bonus 600 euro per il secondo figlio: tutto quello che c’è da sapere

Per far fronte al calo delle nascite e incentivare la natalità, la Regione Campania ha istituito un bonus sotto forma di voucher dal valore di 600 euro per il secondo figlio. Ne potranno usufruire tutte le famiglie per ciascun bambino nato a partire dal 01/01/2024 dal secondogenito in poi. Andiamo a esaminare nel dettaglio l’ultimo provvedimento varata dalla giunta guidata dal governatore De Luca.

 

Come richiedere il bonus da 600 euro per secondogenito

 

In realtà non bisognerà presentare alcuna domanda per quello che può essere definito un assegno unico riservato ai soli campani. Lo specifica proprio la Regione Camapania, che per la nuova misura ha destinato una somma di 10 milioni di euro: “a partire dall’8 marzo 2024, il voucher, collegato al codice fiscale della madre partoriente, sarà creato sulla piattaforma regionale Sinfonia direttamente all’atto della compilazione della scheda CEDAP da parte degli operatori sanitari delle aziende ospedaliere/cliniche (comprese quelle private) con punti nascita, che avranno informato la madre ed acquisito il consenso al trattamento dei dati per la presente procedura.

 

All’atto della creazione del voucher non sarà allegato alcun documento; la Regione Campania provvederà d’ufficio ad effettuare i controlli tesi alla verifica dei requisiti previsti, compresa la sussistenza dell’attestazione Isee (che dovrà essere i pari o inferiore a 30mila euro). Per passare alla fase di attivazione del voucher, la madre del neonato dovrà accedere al portale del cittadino “sinfonia.regione.campania.it attraverso SPID/CIE/CNS, andare nella sezione ‘voucher nuovi nati secondogeniti’, leggere e accettare l’informativa privacy e prestare il consenso al trattamento dei dati. In assenza di queste attività l’attivazione del voucher non potrà essere perfezionata”. La comunicazione in merito all’attivazione del voucher avverrà tramite sms al numero di cellulare indicato o via mail se comunicata.

 

Per cosa potrà essere utilizzato ‘l’assegno unico campano’

 

La Regione Campania fa sapere che il voucher ha validità di un anno e potrà essere utilizzato anche più volte presso qualunque esercente convenzionato con la Regione Campania solo ed esclusivamente per l’acquisto di prodotti per l’infanzia, come ad esempio latte in polvere, pannolini, biberon, succhiotti o alimenti. L’elenco degli operatori convenzionati è consultabile sul portale della Regione Campania, sul sito fse.regione.campania.it e sul portale al cittadino “sinfonia.regione.campania.it”. La Regione Campania pubblicherà, di volta in volta, l’elenco aggiornato. Per procedere all’acquisto di un prodotto presso gli esercenti convenzionati la madre dovrà esibire la smart card vaccinale della Regione Campania o in alternativa la tessera sanitaria.

 

La nostra farmacia ha aderito con piacere all’iniziativa della Regione, per cui il voucher riservato ai secondogeniti nati a partire dall’1 gennaio 2024 sarà spendibile anche presso il nostro esercizio. Per info e chiarimenti non esitate a contattarci.