0
  • No products in the cart.

La cistinuria: cos’è, sintomi e la soluzione galenica delle capsule di tiopronina

foto di un medico che tiene tra le mani sezione di un rene in plastica

La cistinuria: cos’è, sintomi e la soluzione galenica delle capsule di tiopronina

La cistinuria è una rara condizione genetica caratterizzata da un’anomala concentrazione di cistina nelle urine, portando alla formazione di cristalli che possono causare calcoli renali. Questo disturbo, sebbene poco comune, può avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti. Tra i possibili rimedi al problema spicca la soluzione galenica, quella delle capsule di tiopronina.

Cos’è la cistinuria?

La cistinuria è una malattia ereditaria causata da una mutazione genetica che colpisce il trasporto di aminoacidi attraverso i reni. Questa alterazione genetica impedisce ai reni di assorbire adeguatamente la cistina, un aminoacido essenziale. Di conseguenza, la cistina si accumula nelle urine e può cristallizzare, formando calcoli renali.

I sintomi della cistinuria possono variare. Tra i più comuni si annoverano le coliche renali, forti dolori nella parte bassa della schiena. Altro segnale può essere la presenza di urina torbida, causata dalla presenza di cistina. Da qui anche infezioni ricorrenti proprio alle vie urinarie, accentuate anche dagli stessi calcoli renali, che possono causare anche dolore durante la minzione.

Nel caso in cui si sospetti di avere qualcuno di questi sintomi, è bene consultare un medico per una diagnosi accurata e per discutere delle opzioni di trattamento disponibili, inclusa quelle delle capsule di tiopronina.

La soluzione galenica: le capsule di tiopronina

I trattamenti convenzionali per la cistinuria spesso includono modifiche nella dieta, idratazione adeguata per ridurre la concentrazione di cistina nelle urine e l’uso di farmaci per controllare la formazione di calcoli. Tuttavia, la gestione a lungo termine può risultare complessa.

A suscitare interesse di recente nella gestione della cistinuria sono le capsule di tiopronina che potrete richiedere anche presso la nostra farmacia. La tiopronina è un farmaco che agisce bloccando la formazione dei cristalli di cistina nei reni, riducendo così la formazione di calcoli. Questo farmaco in formato capsule rappresenta dunque una soluzione galenica importante, perché in grado di offrire un modo efficace e conveniente per affrontare una malattia rara come la cistinuria.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info