Fiori di Bach, un rimedio naturale per il benessere emotivo degli animali
La Giornata Internazionale dei diritti degli animali, che torna ogni 10 dicembre, è un promemoria della responsabilità umana nei confronti delle creature con cui condividiamo la Terra. Una ricorrenza che ci invita a riflettere su come possiamo migliorare le condizioni di vita degli animali e promuovere il loro benessere. Oltre a garantire cure veterinarie adeguate e un ambiente sicuro, è fondamentale considerare anche l’aspetto emotivo dei nostri amici a quattro zampe. In occasione di questa giornata speciale, dunque, vi parliamo di un elemento naturale in grado di fornire un valido supporto ai nostri amati animali: i fiori di Bach.
I fiori di Bach per il benessere emotivo degli animali
I fiori di Bach, una forma di rimedio floreale sviluppata dal medico britannico Edward Bach negli anni ’30, sono noti per il loro potenziale benefico per la salute mentale e emotiva degli esseri viventi, quindi animali compresi. Si tratta di rimedi ottenuti da fiori, arbusti e alberi e sono pensati per armonizzare i disturbi emotivi, migliorare lo stato d’animo e promuovere un equilibrio emotivo.
Gli animali domestici come cani e gatti, proprio al pari gli esseri umani, possono provare stress, paura, ansia e altri tipi di disturbi. E i fiori di Bach agiscono in modo sottile sull’equilibrio energetico degli animali, aiutandoli a gestire le emozioni negative. Ad esempio, il fiore di Bach “Rock Rose” può essere utilizzato per alleviare la paura e il panico, mentre “Mimulus” è ideale per gli animali timidi e paurosi.
Come utilizzare i fiori di Bach con gli animali domestici
Prima di utilizzare i fiori di Bach, è bene osservare attentamente il comportamento del proprio animale, in maniera tale da identificare eventuali cambiamenti di umore e disturbi comportamentali. A questo punto si procede con la scelta del rimedio floreale più adatto, visto che ogni forma mira a trattare specifiche emozioni.
I fiori di Bach possono essere somministrati attraverso acqua potabile, aggiunti al cibo o applicati direttamente sulla pelle o sul pelo dell’animale. Il rimedio va utilizzato con regolarità e ogni miglioramento o cambiamento nel comportamento del vostro animale va seguito attentamente. È sempre consigliabile consultare un veterinario o un terapeuta specializzato in fiori di Bach per ottenere una guida personalizzata.