0
  • No products in the cart.

Ciliegie, delizie estive che fanno bene alla salute

Ciliegie, delizie estive che fanno bene alla salute

Oggi vi parliamo di un altro frutto estivo amato da persone di ogni fascia d’età: le ciliegie. Autentico pezzo pregiato – anche per via del costo – della stagione più calda dell’anno, da maggio fino a fine luglio regalano delizia al palato grazie al loro sapore inconfondibile. Appartenenti alla famiglia delle Rosaceae, in Italia sono due le categorie di ciliegie maggiormente diffuse, che si differenziano principalmente per forma e consistenza: i duroni, più grandi e scuri, e le tenerine, più piccole e chiare.

Le ciliegie, un frutto per i diabetici

Oltre a essere infinitamente buone, le ciliegie si rivelano anche preziose per la salute. Sono, ad esempio, ricche di antiossidanti, come la vitamina C e gli antociani: dunque, aiutano a combattere l’invecchiamento precoce, mantenendo giovane la pelle e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Altra qualità delle ciliegie è il loro basso indice glicemico, il che le rende indicate per i diabetici dal momento che i carboidrati in esse contenuti vengono assorbiti lentamente, evitando picchi improvvisi di zucchero nel sangue. Ne consegue, pertanto, che i livelli di zucchero nel sangue rimangono stabili.

E non è finita qui

Proprio così: ciliegie e amarene sono inoltre una delle pochissime fonti naturali di melatonina, ormone che regola il sonno e la veglia nel corpo umano. Nel 2018 l’American Journal of Therapeutics ha pubblicato una ricerca estremamente interessante sulla questione. Pensate che, secondo gli esperti, bere un bicchiere di succo di ciliegia prima di andare a letto aiuta a dormire di più e meglio, combattendo così l’insonnia. Le otto persone coinvolte nello studio che hanno fatto ricorso a una dose di succo di ciliegia hanno dormito 84 minuti in più del normale in media, migliorando l’efficienza del sonno abituale. Come se non bastasse, va infine sottolineata la capacità delle ciliegie di regolare e ridurre i livelli di colesterolo totale, compreso quello “cattivo”.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info