Anguria, tutte le proprietà della regina dell’estate
L’anguria è probabilmente il frutto estivo per eccellenza, quello che ogni anno, da giugno a settembre, domina sulle tavole di tutto il mondo. Anche nota come Citrullus lanatus o più comunemente cocomero, l’anguria è sì gustosa e rinfrescante, ma anche ricca di nutrienti: contiene, infatti, una gran quantità di citrullina, aminoacido che si trasforma in arginina, ovvero la sostanza che dilata i vasi sanguigni, e licopene, un potente antiossidante.
La citrullina
L’anguria, come già scritto, è una fonte naturale di un amminoacido non essenziale chiamato citrullina. La sua antica denominazione, Citrullus lanatus, deriva proprio da questo aminoacido che fu isolato per la prima volta all’interno di questo frutto.
Tra le proprietà attribuite alla citrullina una serie di benefici che derivano principalmente dalla trasformazione alla quale è sottoposta nell’organismo: grazie alla reazione con l’acido aspartico, infatti, diventa arginina. Ecco, dunque, che questo aminoacido favorisce la circolazione, dilatando e rendendo maggiormente elastici i vasi sanguigni.
Una curiosità: la citrullina può essere utilizzata anche come rimedio naturale contro la disfunzione erettile per la sua funzione di dilatazione dei vasi sanguigni. Ancora, tale aminoacido favorisce il corpo nello sviluppo muscolare, riducendo la fatica e migliorando la fase di recupero dopo uno sforzo. Risulta, pertanto, un alleato importante in caso di stress e stanchezza dopo attività fisiche. Attenzione, però, a non abusarne, specie in caso di gravidanza.
Il licopene, un potente antiossidante
Non solo citrullina: l’anguria è anche ricca di licopene, una sostanza naturale che appartiene al gruppo dei carotenoidi. Proprio come pomodori, pompelmo rosa, arance rosse e carote, anche il cocomero garantisce un pieno di licopene.
Sono molti gli effetti positivi sulla salute attribuiti a questo pigmento naturale che conferisce il colore rosso o rosso-arancio a frutta e verdura. Su tutti, la sua capacità di agire come antiossidante. Inoltre la sua regolare assunzione riduce il rischio di alcune malattie, in particolare quelle cardiache. Come se non bastasse, la presenza di beta carotene fa sì che il licopene svolga anche una funzione protettiva contro i raggi ultravioletti del sole.
La Serenoa repens e la sua correlazione con il licopene
Avendo parlato di licopene, cogliamo al balzo l’assist per parlare della sua correlazione con la Serenoa repens. Nota anche come palma nana americana, si tratta di un fitoterapico in grado di esercitare un’azione protettiva nei confronti della prostata. Diversi studi clinici hanno dimostrato che l’associazione tra estratto di Serenoa repens, licopene e selenio si rivelano particolarmente efficaci nell’alleggerire i sintomi della prostata ingrossata. A tal proposito, il nostro laboratorio allestisce preparati galenici a base di Serenoa repens, in forma di capsule e suppositori.