0
  • No products in the cart.

Dalle api un aiuto concreto contro tosse e mal di gola

Dalle api un aiuto concreto contro tosse e mal di gola

Rimarcare il ruolo delle api, fondamentali per il nostro ecosistema. Questo l’obiettivo della Giornata mondiale delle api, una ricorrenza che cade il 20 maggio di ogni anno, nel ricordo di Anton Jansa, pioniere delle tecniche di apicoltura in Slovenia, Paese tra i primi a riconoscere l’importanza degli insetti impollinatori, così piccoli eppure così preziosi per il pianeta.

 

L’importanza della Giornata

 

La Giornata mondiale delle api pone l’accento su un tema molto delicato: quello della loro salvaguardia. Negli ultimi anni, infatti, questi laboriosi insetti sono costantemente messi in pericolo da pesticidi, monocolture, parassiti e cambiamenti climatici, tanto da essere a rischio estinzione.

 

La Giornata è stata indetta nel dicembre del 2017. Come ricorda l’Onu, api, farfalle, pipistrelli e colibrì “sono sempre più minacciati dalle attività umane. L’impollinazione è però un processo fondamentale per la sopravvivenza dei nostri ecosistemi: non solo gli impollinatori contribuiscono direttamente alla sicurezza alimentare, ma sono decisivi per la conservazione della biodiversità”.

 

Le api e la galenica

 

Potrebbero sembrare due mondi distanti, eppure api e galenica sono strettamente collegate attraverso la propoli, grazie a cui, nel laboratorio de ‘iGalenici’, realizziamo il “Propechin“, spray che favorisce il benessere della gola e della voce, e il “Grindros“, sciroppo contro la tosse secca e grassa.

 

Che cos’è la propoli

 

Conosciuta anche come “colla delle api“, è una sostanza resinosa prodotta dalle api dopo averla raccolta dalle gemme di alcune piante e impiegata per sigillare le fessure del loro alveare, creando un ambiente protetto da agenti esterni dannosi come batteri, funghi e insetti. Tuttavia, la propoli ha dimostrato anche di possedere una vasta gamma di proprietà terapeutiche per gli esseri umani, in virtù della sua ricchezza di componenti (è il frutto di una combinazione di resine, cere, oli essenziali, polline, flavonoidi e polifenoli). A tal proposito, diversi studi hanno dimostrato che i flavonoidi presenti nella propoli inibiscono la crescita di batteri, virus e funghi, proteggendo così il nostro organismo da infezioni e malattie. Inoltre questo autentico tesoro prodotto dalle api vanta proprietà antinfiammatorie ed è in grado di dare sollievo in caso di mal di gola, sinusite e infiammazioni delle vie respiratorie.

I preparati galenici a base di propoli

 

Sono ottenuti attraverso la lavorazione della propoli grezza, al fine di concentrarne i principi attivi e renderli più facilmente assimilabili. I preparati galenici sono disponibili sottoforma di creme, spray e sciroppi, offrendo così una varietà di opzioni. Gli usi più comuni dei preparati galenici a base di propoli includono il trattamento di infezioni del tratto respiratorio superiore, come raffreddore, tosse e mal di gola.

 

Grindros e Propechin

 

Il Grindos è uno sciroppo che potrete trovare presso la nostra farmacia utile a contrastare ogni tipo di tosse, secca e grassa. È un integratore alimentare con miele e propoli a base di estratti di Grindelia e Drosera, capace di favorire un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea. Inoltre la presenza di balsamo del Tolù, sostanza originaria del Sud America, aiuta inoltre a fluidificare le secrezioni bronchiali.
Il Propechin, invece, è uno spray per la gola che favorisce le fisiologiche funzionalità del sistema immunitario, per il benessere della gola, del cavo orale e delle vie aeree superiori, oltre a giovare al tono della voce. Tra i suoi ingredienti figurano la propoli, l’erisimo, detto anche “erba dei cantanti”, e l’Echinacea, un genere di piante erbacee perenni della famiglia delle Asteraceae ricca di principi attivi che stimolano le difese immunitarie dell’organismo umano. Si consiglia l’assunzione di 1 ml, pari a cinque nebulizzazioni, da una a tre volte al giorno.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info