Come invogliare il vostro gatto a seguire la terapia: ci pensa la galenica
Si celebra oggi, 17 febbraio, la Giornata nazionale del gatto, ricorrenza che in Italia è dedicata ai quasi dieci milioni di mici che vivono con le famiglie del Belpaese. Istituito nel 1990, l’appuntamento è associato alla suddetta data sulla base di un’antica credenza popolare, per la quale febbraio è “il mese dei gatti e delle streghe”. Ma perché proprio il 17? Lo si deve ad alcune tradizioni medievali, ancora radicate in alcune culture europee, per le quali il gatto viene associato alla sventura: per sfatare questa assurda diceria si è scelto allora proprio il 17esimo giorno del mese.
La Giornata nazionale del gatto sembra rappresentare l’occasione perfetta per rimarcare l’importanza della galenica per i nostri amati felini. Può infatti capitare che i gatti, al pari degli esseri umani, abbiano bisogno di svolgere una determinata terapia per risolvere i loro problemi di salute. In questi casi la sfida principale è garantire che gli animali assumano i farmaci prescritti dal veterinario in modo corretto. Assicurarsi che dosaggio e frequenza di somministrazione siano rispettati può però rivelarsi alle volte impresa ardua.
E qui interviene il farmacista galenico che, all’interno del suo laboratorio, può “personalizzare” tutte le tipologie di aromi per rendere il preparato galenico il più possibile appetibile per il gatto. Su richiesta è infatti possibile inserire delle piccole ma decisive “aggiunte” rispetto al preparato standard, capaci di far venire l’acquolina in bocca al micio e di sconfiggere in partenza ogni tipo di ritrosia o diffidenza nei confronti del farmaco. In questo senso, la nostra esperienza ci dice che salmone e tonno sono gli aromi più quotati nel mondo felino, ma se il vostro gatto ha altri gusti la nostra cucina… ehm, il nostro laboratorio, è pronto a soddisfarlo!