Divieto di preparati galenici a base di pregnenolone
Divieto per i medici di prescrivere e per i farmacisti di eseguire preparazioni galeniche contenenti il principio attivo pregnenolone. Questo il contenuto del D.M. 29.7.2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale. n. 184 dell’8 agosto 2022 e in vigore dalla medesima data.
Il decreto ministeriale è stato adottato in considerazione del parere dell’Agenzia italiana del Farmaco, secondo cui “non vi sono evidenze scientificamente solide di efficacia del pregnenolone sia nella terapia sia nella prevenzione di alcuna patologia, mentre non possono essere esclusi effetti avversi anche seri, soprattutto per l’uso non controllato e per l’assunzione di dosi elevate/o per lunghi periodi di tempo (…)”.
Anche il Consiglio Superiore di Sanità, nella seduta del 12 aprile 2022, si espresso nel senso dell’opportunità di un provvedimento di divieto delle prescrizioni ed allestimento di preparazioni magistrali a base di pregnenolone. Il pregnenolone è un ormone steroideo coinvolto nella biosintesi di progesterone, mineralcorticoidi, glucocorticoidi, androgeni ed estrogeni. Fino ad oggi veniva impiegato soprattutto per contrastare stati di stress, sintomi premestruali e disturbi da menopausa.